Klarstein VitAir

//Klarstein VitAir

Quando ci si approccia al mondo della cucina spesso e volentieri quello che ci si trova davanti è una vastissima eredità di tradizioni che vanno dai piatti, alla loro presentazione ed anche a come essi vengono preparati.

Rispettando certe tradizioni culinarie, infatti, padelle in rame, cucchiai in legno e tanto olio di gomito la fanno ancora da padrone in moltissimi piatti, ma è altrettanto vero che ormai siamo nel XXI secolo.

Senza nulla togliere ai bei metodi di un tempo non sarebbe invece meglio integrarli con qualcosa che risulti maggiormente “figlia dei nostri tempi” e che integri la cottura di un determinato tipo di piatto?

Prendiamo la frittura ad esempio. Chi è in grado di resistere ai suoi sapori ed ai suoi profumi? Praticamente nessuno, ma è anche vero che il prepararla potrebbe scoraggiare anche il più volenteroso dell’addetto ai fornelli dato che dovrà tenere conto di alcune “problematiche”.

Innanzitutto troppo olio fa male alla salute, bisognerà aprire bene le finestre e ci sarà anche un bel po’ da pulire per quanto riguarda le padelle utilizzate e soprattutto il piano di lavoro.

Come fare dunque per ottenere una bella frittura che sia sana, ma che conservi allo stesso tempo tutto il suo sapore evitando di sporcare ed appesantire l’aria? Una soluzione che ha del futuristico è senza alcun dubbio la friggitrice ad aria calda Klarstein VitAir! Vediamo dunque assieme il perché.

La friggitrice Klarstein VitAir in breve

Innanzitutto ci troviamo di fronte ad un prodotto dal design futuristico, ma anche dal peso e dalle dimensioni leggermente superiori a quelli dei modelli più “classici” (44,5 x 44,5 x 37,5 centimetri distribuiti su otto chili e mezzo), ma non sono questi i soli valori più elevati.

La capacità è di ben nove litri con un vassoio interno di circa 28 centimetri di diametro anche se il wattaggio, 1.400 watt, rimane comunque tutto sommato nella media.

La vera novità, più che la forma vagamente sferica, è il metodo di cottura che non sfrutta solo l’aria calda, ma aggiunge ad essa un sistema di riscaldamento alogeno ad infrarossi delle pietanze. In questo modo si avranno dei gustosi piatti di carne, pesce e verdura (ma anche pizza e torte) in poco tempo e soprattutto sani.

Sale
Klarstein VitAir
  • CUCINARE SANO: il VitAir di Klarstein è una friggitrice ad aria...
  • RIVOLUZIONARIO: il modo in cui la friggitrice è realizzata,...
  • REGOLABILE IN TANTI MODI: temperatura e tempo di cottura possono...

Non per niente si adagiano su di un apposito strato antiaderente oppure negli appositi accessori da cucina, come la griglia ad esempio, facili da pulire (vi basterà un po’ di acqua, detersivo ed una spugna non abrasiva) e resistenti anche alle temperature più elevate.

La quantità di oli e di grassi diminuirà più che drasticamente senza però che il sapore delle pietanze così preparate ne risenta. Esse saranno infatti belle croccanti all’esterno e tenere all’interno senza risultare pesanti o troppo unte.

Il sistema di timer, di segnali acustici e di spegnimento automatico al termine dei programmi aiuteranno anche loro nella cottura anche se un buon occhio allenato fa sempre comodo. In questo caso la parte in vetro trasparente, con una visuale a 310° gradi, è proprio l’ideale!

Il display in LCD è poi chiaro ed intuitivo, oltre che il alta risoluzione, soprattutto per i suoi tasti fisici che ci possono ricordare quelli di una macchinetta per il caffè o del microonde, elettrodomestici ai quali siamo tutti sicuramente più abituati.

Come queste macchine anche la friggitrice ad aria calda Klarstein VitAir ha i suoi programmi già installati che favoriscono la preparazione dei diversi cibi rispettandone i tempi di cottura.

All’interno della sua confezione poi troverete, oltre alla friggitrice, il pacchetto accessori completo con spiedo per il pollo, griglia, cestello rotante, pinze per estrarre il cibo, piatto rotondo ed anche un manuale in inglese e tedesco.

Vantaggi

  • Siamo davvero di fronte ad un prodotto con un rapporto qualità – prezzo che definire ottimo è un riduttivo!
  • Tanti accessori in un unico elettrodomestico
  • Molto belle anche le colorazioni dei vari modelli
  • Facilmente programmabile e pulibile

Svantaggi

  • Peso e dimensioni possono risultare eccessivi
  • Purtroppo non si può smontare e pulire completamente in lavastoviglie
  • Lo schermo non è touch, un vero peccato
Sale
Klarstein VitAir
  • CUCINARE SANO: il VitAir di Klarstein è una friggitrice ad aria...
  • RIVOLUZIONARIO: il modo in cui la friggitrice è realizzata,...
  • REGOLABILE IN TANTI MODI: temperatura e tempo di cottura possono...

Conclusione

Un’altra sorpresa della friggitrice Klarstein VitAir sta poi nel suo prezzo! Su Amazon la potrete infatti fare vostra per soli 95 €. Un prezzo che, se contiamo tutti i suoi accessori e le funzioni, è praticamente un regalo.

Allo stesso prezzo potrete trovare la friggitrice ad aria calda Klarstein VitAir oltre che nella colorazione standard nera anche in verde, viola e rossa. Stesso prezzo per le medesime caratteristiche, come ad esempio la capacità di nove litri, anche se il modello verde con una decina di spiedini in più ha un costo leggermente superiore!

Se poi volete accessoriare per bene la Klarstein VitAir e rendere così ogni vostra grigliata o pranzo unico ed indimenticabile allora vi suggeriamo l’acquisto dell’apposito girarrosto della Klarstein e dell’accessorio per cuocere al vapore sempre della medesima casa produttrice. Entrambi verranno a costare solo 26 € l’uno!

2019-07-04T12:02:34+00:00