La cucina in generale, compresa sia quella italiana che internazionale, è una fonte pressoché inesauribile di idee, aromi, sapori e deliziose ricette che trasformano ogni pranzo o cena in un’esperienza di gusto decisamente ispirante.

Pensiamo quindi alla nostrana pasta, che a quanto pare solo qui in Italia riusciamo a fare, alla pizza più internazionale, all’arrosto di maiale, al pesce più prelibato ed a mille altri piatti che richiedono un po’ di preparazione prima di essere consumati come si deve.

Tra questi, e molti altri, però il fritto è una di quelle categorie che mette d’accordo un po’ tutti i commensali e non per forza deve essere di pesce. Anche le versioni con carne e verdura sono ottime e, se accompagnate da abbondanti porzioni di patatine fritte, allora è davvero il massimo condividere una frittura con i parenti e gli amici più stretti.

Detta così sembra davvero un sogno che si avvera, ma siccome viviamo nel mondo reale, la preparazione di una frittura non è proprio così idilliaca come potrebbe sembrare ad un primo sguardo.

Innanzitutto va detto che la frittura, sia di carne che di pesce o di verdure, presenta innumerevoli problemi da più punti di vista. Le abbondanti dosi di olio che occorrono per la sua preparazione, oltre a non essere il massimo per la nostra linea, hanno un odore molto forte che potrebbe impregnare le tende e le pareti della cucina rendendo quindi necessaria un’abbondante aerazione della stanza.

Sale
Gourmetmaxx 02095
  • FUNZIONI COMPLEMENTARI - La nostra friggitrice ad aria calda XXL...
  • FRIGGITRICE SENZA OLIO - La friggitrice ad aria calda GOURMETmaxx...
  • FUNZIONAMENTO TOUCH - La friggitrice ad aria calda ha un grande...

L’olio poi, soprattutto se si brucia, potrebbe creare anche delle incrostazioni particolarmente difficili da togliere dalle padelle e dai tanti arnesi da cucina necessari alla preparazione che, a sua volta, richiederà una certa dose di occhio, pazienza e tempo non indifferente.

Come fare dunque per ottenere una frittura sana, leggera, ma anche gustosa ed in tempi piuttosto rapidi? Sicuramente è l’ora di munirsi di una bella friggitrice ad aria calda come, ad esempio, la Gourmetmaxx 02095!

La friggitrice Gourmetmaxx 02095 in breve

La prima cosa che notiamo appena tiriamo fuori dalla sua confezione la Gourmetmaxx 02095 sono le sue dimensioni contenute ed un peso piuttosto significativo (32 x 32 x 35 centimetri distribuiti su poco più di sette chili) avvolta però in un’anima di acciaio inossidabile con un design che unisce il nuovo con il vecchio.

Ma non è solo design! La Gourmetmaxx 02095, infatti, è specificatamente pensata per chi ha una tavolata con un appetito maxi. La sua portata è di ben 9 litri ed ha una potenza di ben 1.800 watt!

Nonostante la grandezza e la potenza però, la Gourmetmaxx 02095 è in grado di non lasciar fuoriuscire alcun odore e quindi le tende della vostra cucina non corrono alcun pericolo. La stessa cosa si può dire della vostra linea dato che la quantità di olio impiegata sarà minima. A fare tutto il lavoro sarà infatti l’aria calda che manterrà i cibi croccanti fuori e teneri dentro!

Sale
Gourmetmaxx 02095
  • FUNZIONI COMPLEMENTARI - La nostra friggitrice ad aria calda XXL...
  • FRIGGITRICE SENZA OLIO - La friggitrice ad aria calda GOURMETmaxx...
  • FUNZIONAMENTO TOUCH - La friggitrice ad aria calda ha un grande...

Le gocce ed i liquidi provenienti dai vari cibi verranno comunque raccolti da un’apposita vaschetta facilmente estraibile e lavabile direttamente nella lavastoviglie assieme a piatti e bicchieri. Più pratico di così!

Dite dunque addio anche a tutte le padelle per preparare i vari piatti dato che, con la friggitrice ad aria calda Gourmetmaxx 02095, vi consentirà di cucinare più che abbondanti porzioni di patatine, carne, pesce, spiedini ed anche dolci e frutta!

Se poi non resistete all’accoppiata vincente tra patatine fritte e pollo arrosto allora non dovrete rinunciare a nulla poiché la Gourmetmaxx 02095 ha anche una sorta di piccolo forno elettrico, con tanto di girarrosto, delle giuste dimensioni di un pollo per l’appunto.

Con la Gourmetmaxx 02095 potrete compiere inoltre molte altre operazioni culinarie come disidratare, gratinare, scongelare e tenere al caldo gli alimenti appena preparati. Oltre a questo non dovrete neanche preriscaldare la vostra friggitrice ad aria calda perché basta solo accenderla ed è già pronta all’uso.

Un piccolo promemoria è però necessario a questo punto. Se dovete avviarla per la prima volta in assoluto allora è consigliabile avviare la Gourmetmaxx 02095 senza cibo e lasciarla così accesa al massimo della temperatura per una quindicina di minuti circa.

Ad ogni modo, per quanto riguarda il funzionamento della Gourmetmaxx 02095, va detto che il grande display touch screen e gli otto programmi preinstallati svolgono a dovere il proprio compito! Ovviamente non poteva certo mancare il classico timer per avvertirvi in ogni momento dello stato della cottura.

Vantaggi

  • Confezione davvero completa di accessori
  • Un ottimo prodotto in generale sotto il punto di vista tecnico

Svantaggi

  • Il design poteva comunque essere curato meglio
  • Un ulteriore sconto non avrebbe guastato
Sale
Gourmetmaxx 02095
  • FUNZIONI COMPLEMENTARI - La nostra friggitrice ad aria calda XXL...
  • FRIGGITRICE SENZA OLIO - La friggitrice ad aria calda GOURMETmaxx...
  • FUNZIONAMENTO TOUCH - La friggitrice ad aria calda ha un grande...

In conclusione

La Gourmetmaxx 02095 ha poi una confezione piuttosto ricca che saprà come far venire già l’acquolina in bocca ai più golosi! Essa contiene infatti un girarrosto per il pollo, una decina di spiedini, un cestello per le patatine fritte, ben tre reticoli per essiccare i vari ingredienti ed una teglia.

Tutti questi “squisiti” accessori possono essere smontati con facilità e lavabili comodamente in lavastoviglie al contrario della Gourmetmaxx 02095. In ogni caso questa friggitrice ad aria calda sarà la compagna ideale per chi ha una famiglia numerosa oppure è un vero e proprio cultore del cibo.

Il prezzo poi è più che conveniente dato che, di solito, la si trova a circa 158 €, ma con le giuste offerte su Amazon la Gourmetmaxx 02095 potrà essere vostra per circa 125 €!